SKETCHUP TUTORIAL: COSTRUIRE UN CALCIO BALILLA

Come creare questo campo da calcio balilla con Sketchup.



Per prima cosa ho creato un campo regolamentare, cioè un rettangolo di 117 x 64 mm ed ho disegnato le linee di gioco prendendo spunto da alcune foto trovate in rete. 


A questo punto, con delle tavole spesse 15 mm, ho creato una scatola intorno al campo, ognuna di queste è un componente quindi se andremo a lavorare su una in automatico saranno modificate tutte le sue copie e questo sarà molto utile nelle fasi successive.



Questo campo ha bisogno di essere un po' sollevato, magari con delle zampe a base quadrata 80x80 mm ( sono sempre copie di un componente ), nella parte inferiore  ho creato dei piedini con dei quadrati leggermente più piccoli.


Per reggere tutta la struttura, ma anche per dargli maggiore realismo, ho aggiunto dei bulloni. Ma ritorniamo al discorso dei componenti, se aggiungiamo dei bulloni entrando nel componente "Zampa" (basta cliccarci due volte sopra) magicamente appariranno sulle altre zampe... a meno che voi non vogliate ripetere più volte la stessa operazione.


Comunque, la realizzazione dei bulloni è molto semplice ma di effetto. Ho creato due cilindri di dimensioni diverse ( vedi foto in basso ). In quello più piccolo ho creato con lo strumento "Offset" un cerchio ancora più piccolo 


ed ho ridotto a 5 il numero di segmenti nelle informazioni entità per poi spingerlo leggermente all'interno.


Per dare più realismo al bullone ho arrotondato il bordo del cilindro più piccolo con il plugin "Round corner".



Infine questo è il risultato.


Torniamo al campo da giuoco... Tutti i campi da calcio balilla hanno dell sponde per non far fermare la palla, anche il mio, ed è un triangolo 20 x 20 mm che corre lungo il suo perimetro, ovviamente non davanti alla porta.



Ma adesso arriva il bello! Fare 8 fori equidistanti 20x20mm oltre uno al centro più grande. Più facile a dirsi che a farsi.



Ho aggiunto degli anelli intorno ai fori dove passeranno le barre di ferro dei giocatori e una borchia dove si fermeranno le barre dell' avversario. Anche questi li ho arrotondati con il plugin "Round corner" ed ho anche aggiunto delle viti.



Per il foro centrale invece ho realizzato un anello della sua misura poi ho creato un quarto di sfera ed ho tirato una delle due sezioni,


ed ho unito il tutto.


Poi ho montato la porta, sempre con delle viti. Fatela come più vi piace, io ho preso spunto da internet.


Per il conta punti ho realizzato un cubo ed arrotondato i bordi sempre con il plugin "Round corner" e copiato per 12 volte.


Qui le cose si complicano. 
Per realizzare l'impugnatura della barra ho disegnato metà della sua sezione,


poi con lo strumento "Seguimi" ho seguito la traiettoria di un cerchio di 30 segmenti che ho disegnato precedentemente.



Però con un impugnatura cosi' liscia le girelle si sprecano.



Quindi per dagli una forma più squadrata ho creato un foro decagonale (che brutta parola...) su un rettangolo, 



della dimensione tale da far uscire leggermente i suoi angoli dalla parte cilindrica dell' impugnatura facendo attenzione che sia perfettamente centrato.



Da quel rettangolo, con lo strumento "Spingi/tira" ho creato un solido fino a coprire quasi completamente l' impugnatura,  ho esploso e poi evidenziato il tutto, poi aprendo il menù a tendina ho cliccato su "Interseca con il modello".



Dopo aver cancellato i segmenti del solido bianco non mi resta che cancellare i segmenti che si sono intersecati con il decagono ( le parti viola della foto in basso ).


Ed anche l'impugnatura è pronta.


Ora la parte più complicata. I giocatori!!!


Sono partito da un'immagine trovata nella rete ed ho cominciato a modellare su questa metà giocatore. Qui ci vuole un po' di pratica.




Come potete notare nell' immagine in basso ho creato un bordino che sarebbe la piega del calzino del giocatore.



Per realizzarlo ho usato un altro plugin chiamato "Joint push pull", praticamente funziona come lo strumento "Spingi/tira",  



ma con la possibilità tirare/spingere contemporaneamente più facce di solidi complessi (vedi foto in basso). 


Ho utilizzato lo stesso plugin anche per il colletto della maglietta. Quindi qualche ritocco alla testa ed al corpo,



ed gli ho unito una copia specchiata.



Per arrotondare maggiormente il giocatore ho utilizzato il plugin "Subdivide and smooth" impostando l'iteration ad 1.




Ora basta unire e colorare tutti i pezzi. Ho aggiunto anche delle molle a fine corsa delle barre, potete vedere come realizzarle cliccando qui.


Il campo è pronto!




9 commenti:

  1. Grande Simo.. ottimo lavoro davvero!!
    Manca solo il sostegno del contapunti :)
    A parte scherzi.. 10+.. Come sempre.
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio!
    E per il sostegno dei contapunti... non è detto che prima o poi faccia un tutorial.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Simone puoi farmelo uno e spedirlo di do 100€

    RispondiElimina
  4. Ti basta il modello 3d oppure lo vuoi fisicamente? Magari di plastica, di legno o di cartone? Beh, per 100 euri forse giusto di cartone. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo mi potresti mandare il file del progetto?

    RispondiElimina
  6. Simone, ciao. È possibile avere i file di questo modello?

    RispondiElimina
  7. Ciao Simo, posso avere i file del progetto che poi provo a modificarlo a mio piacere e se ci riesco lo posto qui. Grazie

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti! volevo chiedere se fosse possibile avere le dimensioni dei vari pezzi per provarne una costruzione fisica, grazie mille

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicolò, questo è il link dove puoi scaricare il file skp.
    https://3dwarehouse.sketchup.com/model.html?id=6b8a3b2f-5b24-4a00-a9e1-4880fe0596e5

    RispondiElimina