SKETCHUP TUTORIAL: MODELLARE UNA FIAT 500


Questo post ha poco del tutorial poiché mancano molti passaggi difficili da spiegare quando il modello da realizzare è complesso e soprattutto perché ognuno ha la sua tecnica, ma comunque può darvi qualche spunto.
Per prima cosa ho cercato nella rete una buona immagine blueprint, dopo averla caricata in Sketchup e disegnato i contorni della carrozzeria ho iniziato a modellarla partendo dai passaruota anteriori. Personalmente mi piace modellare molto ad occhio aiutandomi con qualche foto trovata in rete.
Dopo aver finito la carrozzeria ho utilizzato il plugin "Subdivide and Smooth" per arrotondarla e per verificare la presenza di qualche imprecisione.


A questo punto ho cominciato a modellare il cofano anteriore poi ho creato tutto intorno un bordino piegato verso l'interno per dargli spessore, in questo modo, quando sarà posizionato sulla carrozzeria, l'effetto risulterà migliore.


E' arrivato il momento del cofano motore e delle parti che lo compongono. 


Mancano gli sportelli che ho modellato sommariamente anche all'interno.



Non potevano mancare i vetri con le loro guarnizioni,


 ed i paraurti con i fari e il logo Fiat al centro.



Questo è il pianale con le ruote e il sedile posteriore. Anche in questo caso il sedile posteriore è abbastanza approssimativo perché è quello che si dovrebbe vedere di meno quindi è inutile appesantire il modello.


Ma questa macchina senza sedili e volante non va da nessuna parte!


Quindi prendendo spunto da altre foto trovate nella rete ho iniziato a modellare il volante, il conta chilometri ed il cruscotto con tanto di posacenere e pulsanti.
Anche in questo caso, per arrotondare tutto, ho utilizzato il plugin "Subdivide and smooth".





Ho unito tutti i pezzi e...




...la mia Fiat 500 è finita!

2 commenti:

  1. Ciao sono rimasto affascinato dalla tua 500 e vorrei sapere se potevi fare un tutorial in cui spieghi la tua tecnica utilizzata in genere per modellare auto con le blueprint, se possibile fatto come Una guida passo passo con un auto semplice come modello.
    Aspetto tue risposte.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Hai ragione quando dici "la tua tecnica" perché ognuno ha la sua. Io personalmente utilizzo le blueprint solo per contornare la vista laterale (è da qui che parto con il mio modello), e per confrontare di tanto in tanto il mio lavoro. Per il resto vado molto ad occhio.
    Comunque nei prossimi giorni cercherò di spiegare meglio la mia tecnica in un post.

    Ciao

    RispondiElimina