COME RUOTARE UN OGGETTO CON SKETCHUP

Con questo strumento possiamo ruotare qualsiasi oggetto oppure parte di esso. La posizione del goniometro si adatterà automaticamente alla faccia su qui viene appoggiato e questo determinerà la sua rotazione ( vedi prima immagine ).

In questa immagine i lati dei parallelepipedi sono perfettamente paralleli agli assi, questo si può notare anche dai colori dei goniometri che sono rosso, blu e verde altrimenti sarebbero stati neri.


Ma se il nostro oggetto non è parrallelo a nessun asse e lo volessimo comunque ruotare, per esempio sull' asse verde?
In questo caso posizioniamo il goniometro su una faccia ed con il tasto sinistro del mouse premuto cerchiamo di essere paralleli a l'asse di riferimento verde. A posizione raggiunta il goniometro diventerà verde ( vedi seconda immagine ) ora lasciamo il tasto del mouse.
A questo punto possiamo girare il goniometro a nostro piacimento fino a decidere il punto di inizio della rotazione cliccando il tasto sinistro del mouse per poi o cliccare di nuovo a posizione raggiunta oppure digitiare il numero di gradi direttamente dalla tastiera ( lo vedremo scritto nello spazio indicato dalla freccia blu della prima immagine ) seguito da "INVIO".


Nei primi due esempi abbiamo ruotato degli oggetti in blocco ma possiamo ruotare, sempre con lo stesso procedimento, anche una sola faccia di un oggetto e creare forme complesse in poco tempo ( vedi immagini 3 e 4 ).


In questo esempio ho ruotato solo la faccia di forma ottagonale superiore.


Infine, sempre con il tasto "CTRL" premuto, comparirà il segno "+" vicino al nostro cursore e ci permetterà questa volta di ruotare una copia dell' oggetto selezionato.

Nessun commento:

Posta un commento