Presentazione


Benvenuti,


mi chiamo Simone ed ho aperto questo blog per condividere quello che ho imparato durante la mia esperienza nel mondo della modellazione 3d e del rendering.
Appassionato di tutto quello che è tecnologia sono sempre stato affascinato dalle immagini che si trovano navigando in internet di render cosi’ realistici da sembrare veri, finchè un bel giorno mi sono imbattuto in un programma per creare modelli 3d chiamato “Sketchup” di Google, bellissimo e pure gratis! Interessato da quanto scoperto ho provato subito a smanettare con i comandi e, sorpresa, era molto facile ed intuitivo da usare. Come mi resi conto della semplicità altrettanto pensai ad un programma limitato e che non mi avrebbe fatto raggiungere quei risultati tanto desiderati, niente di più sbagliato! Ho scoperto un’infinità di utenti che lo utilizzano in tutto il mondo, una galleria dove è possibile condividere tutti i propri modelli e soprattutto Plugin di tutti i tipi che aumentano le potenzialità del programma in modo esponenziale.

In questo blog troverete i render dei modelli che potete scaricare dalla mia galleria 3d, alcuni esempi su come usare alcuni strumenti di Sketchup ed i suoi plugin più utili, una sempre più ampia collezione di texture che ho realizzato e che potete scaricare, spiegazione delle tecniche di rendering ecc.

Sono bene accetti consigli, critiche COSTRUTTIVE, e pareri.

Buona visione

5 commenti:

  1. Grande!sono sempre contenta di trovare info e tutorial su sketchup ..e ancor di più se sono in italiano!grazie per le convisioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, blog utilissimo e ben fatto!
      Grazie!

      Elimina
  2. Ciao! Grande!!! ma dove le trovi queste textures? Io uso molto anche Blender, più ostico nella modellazione ma più soddisfacente nei risultati... I tuoi consigli comunque mi torneranno utili! Grazie e continua così

    RispondiElimina
  3. Grazie Simon!
    Le texture sono una mia creazione, di solito parto da foto scattate per strada e lavorate con Ps per renderle seamless. Per quanto riguarda Blender hai ragione, è sicuramente tra i migliori programmi in circolazione ma certamente più ostico, poi per chi viene da un utilizzo di SketchUp che ha fatto della semplicità il suo successo... Comunque sto cercando di capirci qualcosa anch'io.

    Continua a seguirmi!

    Ciao

    RispondiElimina